IL NOSTRO FILM PARTECIPATO – il progetto

Hanno fatto parte del nostro progetto di film partecipato

Greta Agresti – Francesca Amitrano – Elisa Amoruso – Adriano Andriani – Laura Angiulli – Rossella Antinori – Antonio Aragona – Rajeev Badhan – Yuki Bagnardi – Luigi Barletta – Carmine Borrino – Chiara Bottura – Dario Bovini – Gabriele Camelo – Emma Cardillo – Claudio Casale – Matteo Casini – Antonella Cecora – Renato Chiocca – Niccolò Consolo – Loredana Conte – Marta Corradi – Alessandro Costetti – Claudio Cretaro – Davide Crudetti – Pietro D’Onofrio – Matilde De Feo – Antonietta De Lillo – Cecilia Del Guercio – Francesca Del Guercio – Raffaele Di Florio – Mariella Di Lauro – Barbara Di Pietro – Maria Di Razza – Erika Di Silvestre – Gaetano Di Vaio – Silvia Ebreul – Vittorio Ercolano – Nunzia Esposito – Raffaella Faggiano – Luca Federico – Agostino Ferrente – Luca Ferretti – Margherita Ferri – Elisa Fiorucci – Mara Fondacaro – Arianna Fraccon – Liliana Ginanneschi – Alessandro Gorgoni – Federica Iacobelli – Teresa Iaropoli – Ilaria Jovine – Betta Lodoli – Stefano Lodovichi – Fabiomassimo Lozzi – Maria Manfredi – Cristina Mantis – Rodolfo Marchello – Antonio Vladimir Marino – Pasquale Marino – Paolo Marzoni – Tebana Masoni – Viola Milocco – Francesco Mollo – Aglaia Mora – Elena Morando – Luca Musella – Domenico Nespolino – Laura Nuti – Fulvia Orifici – Chiara Ortolani – Alessandro Padovani – Irma Immacolata Palazzo – Bartolomeo Pampaloni – Margherita Pescetti – Assia Petricelli – Rossella Piccinno – Maria Chiara Piccolo – Silvia Piccone – Cristina Pignalosa – Giovanni Piperno – Chiara Postiglione – Marco Simon Puccioni – Federica Quaini – Elena Radonicich – Carlo Rizzi – Helena Rizzo – Giulia Rossi – Daniele Saini – Rosa Santoro – Fabiana Sargentini – Lucia Sblendorio – Anna Scaglione – Greta Scicchitano – Emanuela Scipioni – Martina Selva – Raffaella Serra – Niccolò Signorini – Alessandro Tamburini – Erika Tasini – Carmen Tè – Mariarosaria Tenuta – Barbara Ticchioni – Paolo Tripodi – Ileana Zaza – Ciro Zecca.

A dicembre 2010 la marechiarofilm lancia su repubblica.it il primo film partecipato in Italia ideato da Antonietta De Lillo Il Pranzo di Natale. repubblica.it 7 dicembre 2010

——-

——–

Un anno dopo, a novembre 2011, Il Pranzo di Natale viene presentato al Festival Internazionale del Film di Roma – sezione Extra. pressbook e rassegna stampa

In occasione dell’anteprima de Il Pranzo di Natale, marechiarofilm lancia il nuovo progetto sull’amore Oggi insieme domani Anche. clip di lancio

pannello come partecipare-1

Il film partecipato vive di un confronto costante con il coordinamento artistico composto da professionisti del cinema e del mondo della cultura, che segue e monitora il progetto in tutte le sue fasi di sviluppo. La marechiarofilm si è impegnata nella realizzazione di numerosi incontri, eventi, attività e workshop, trasformando il film partecipato in un vero e proprio progetto.  elenco workshop e fuoridalpollaio.it

—–

workshop Casa del Cinema

——

flyer workshop—–

A febbraio 2012 si è tenuto alla Casa del Cinema e in collaborazione con il Cantiere delle Storie del Premio Solinas il primo workshop Il cinema 2.0 e la rivoluzione tecnologica, con la partecipazione di Cesare Accetta, Antonietta De Lillo e Giogiò Franchini, per stimolare i cineasti partecipanti a realizzare documentari sul tema del progetto. A partire dalle idee concepite nell’ambito del workshop è stata avviata la realizzazione dei film documentari Fuoristrada di Elisa Amoruso, Letter from an Imaginary Man di Matilde De Feo e Almas en Juego di Ilaria Jovine.

—-Letter from an Imaginary Man——-

Almas en Juego

.——-

Ad agosto 2012 il MoliseCinema è diventato il set per realizzare con la supervisione di Antonietta De Lillo il docufilm partecipato L’amore è un noceto, presentato al pubblico nella giornata di chiusura del festival.
trailer

—–Teresa Iaropoli e Yuki Bagnardi

—–

Un anno più tardi, ad agosto 2013, sempre al MoliseCinema il docufilm di Yuki Bagnardi e Teresa Iaropoli Solo da tre giorni, realizzato nell’ambito del progetto Oggi insieme domani Anche – film partecipato, è stato selezionato vincitore nella sezione Percorsi.

Materiali d'amore

A gennaio 2013 è stata organizzata la rassegna web Materiali d’Amore curata da due dei coordinatori del progetto, Anna Maria Pasetti e Antonio Pezzuto, e realizzata in collaborazione con MYmovies, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Zooppa.it. Sette documentari sul tema dell’amore del presente e del passato, presentati sulla piattaforma MYmovieslive! e riproposti in parte in due serate all’Apollo11 a maggio 2013. programmazione rassegna

—–

Flyer Apollo 11—–

Molti autori professionisti e non hanno aderito al progetto realizzando docufilm, inchieste, documentari, alcuni dei quali prodotti dalla marechiarofilm o con la nostra collaborazione. Tra questi i lavori di Yuki Bagnardi e Teresa Iaropoli, Gabriele Camelo, Antonietta De Lillo e Giovanni Piperno, Raffaele Di Florio, Nunzia Esposito, Fabiomassimo Lozzi, Pasquale Marino, Bartolomeo Pampaloni, Andrea Papini, Fabiana Sargentini, Greta Scicchitano, Erika Tasini. elenco docufilm

È stato realizzato nell’ambito del progetto e in collaborazione con Rai Cinema, il film di found footage La pazza della porta accanto, conversazione con Alda Merini di Antonietta De Lillo. Un ritratto della poetessa dell’amore montato a partire dal girato di una lunga conversazione avuta dalla regista con Alda Merini nel giugno del 1995 e in parte utilizzato in quello stesso anno nel montaggio del suo lavoro Ogni sedia ha il suo rumore.

 

La pazza della porta accanto

—–

Alcune delle opere prodotte nell’ambito del progetto hanno avuto visibilità autonoma in festival e rassegne, mettendo in luce la più rilevante particolarità del film partecipato della marechiarofilm rispetto alle altre forme di sperimentazioni del crowdsourcing italiane e internazionali: conciliare la necessità di collettività con il desiderio di libertà e individualità tipica dell’autore.

——

Forbici

——-

Maria Di Razza e Costantino Sgamato

——

Forbici, graphic novel di Maria Di Razza sul tema del femminicidio liberamente ispirata a un articolo di La Repubblica del luglio 2012, è nata da un confronto creativo con Antonietta De Lillo sin dalla fase di sviluppo. Grazie alla qualità del lavoro e alla tenacia della sua autrice Maria Di Razza ha partecipato fino ad oggi a 37 festival italiani e internazionali e ha vinto due premi come migliore opera di animazione. trailer

——

L'Unità 4 gennaio 2013

—–

La nostra intuizione nata a Procida nel 2010, si è concretizzata nel corso dello sviluppo dei nostri progetti partecipati e difinita in un’intervista ad Antonietta De Lillo a cura di Francesco Possenti nell’ambito della tesi di laurea Film user generated e crowdsourcing: la moltiplicazione dello sguardo.

Tra le varie mutazioni che il cinema ha subito con l’avvento del digitale c’è anche quella relativa al concetto di “originale”. Con il digitale non si parla più di originale ma di “file nativo”. Ebbene la mia idea di progetto partecipato si estende fino alla possibilità che gli autori possano trovare una sponda per realizzare la loro narrazione, il loro film, e poi possano offrire le loro stesse immagini come parte del racconto del film partecipato. Il film partecipato è il fine ultimo del progetto partecipato, ma non l’unico. Immagino una bilancia dove da una parte si preserva l’autonomia e l’individualità di ogni singolo racconto e dall’altra si costruisce una narrazione nuova, collettiva e insieme unitaria.
Vorrei riuscire a realizzare un progetto rivolto ad autori giovani e meno giovani che possano trovare in tutto questo una “casa”, un luogo dove condividere un progetto e un’esperienza basata sul rispetto, sul rapporto paritario, dove non si partecipa per affermarsi ma per migliorarsi attraverso visioni differenti.
Antonietta De Lillo

intervista completa

Il progetto partecipato della marechiarofilm è volto dunque alla realizzazione di immagini che possano vivere insieme in un unico lavoro, in grado di restituire la complessità del reale attraverso una molteplicità di sguardi, e allo stesso tempo alla creazione di spazi dove ciascun autore possa portare avanti la propria personale narrazione. Lo scopo non è  esclusivamente quello della raccolta di immagini per la costruzione di un film di remix ma quello di stimolare l’incontro tra figure artistiche diverse e una partecipazione attiva che porti alla creazione di più opere, collettive e individuali, che sappiano guardare al reale attraverso un occhio autoriale.

136_5d9bd784bfd234610bf8ba15e7ad6a4e_mL’ultima iniziativa del progetto sarà il contest fotografico Scatti d’amore, per la realizzazione di una mostra in rete e dal vero e per la selezione dell’immagine che diventerà la locandina del film. galleria Scatti d’amore

A novembre 2015 Oggi insieme domani anche è stato presentato alla 33°esima edizione del Torino Film Festival e nel 2016 è stato riconosciuto con un Nastro d’Argento speciale alla sua ideatrice e curatrice, Antonietta De Lillo, per il suo percorso innovativo nel cinema del reale.

Contestualmente marechiarofilm ha lanciato il bando di un nuovo progetto di film partecipato L’Uomo e la bestia.

A gennaio 2016 la società ha realizzato in collaborazione con Casa del Cinema USA E GETTA, due giorni di incontri, riflessioni e proiezioni a cura di Angela Prudenzi e Mario Sesti, per parlare di found footage e approfondire le potenzialità creative offerte dal digitale in termini di ri-utilizzo e ri-narrazione delle immagini cinematografiche.

A febbraio 2016 marechiarofilm ha realizzato, sempre in collaborazione con Casa del Cinema, la prima delle attività formative del nuovo progetto di film partecipato, il workshop Raccontare la realtà con gli occhi del cinema a cura di Antonietta De Lillo, per stimolare gli autori a sviluppare progetti di film documentari sul tema L’Uomo e la bestia.

Ad aprile 2018 viene lanciato il bando del progetto FARE UN FILM realizzato da Fuori dal pollaio, con il sostegno di SIAE e Regione Lazio, e in collaborazione con Casa del Cinema, Doc/it, AAMOD, Premio Solinas, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, Panalight, le Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, “Roma Tre” e “Tor Vergata”.

FARE UN FILM, ideato da Antonietta De Lillo, è un progetto annuale rivolto a tutti gli autori che vogliono misurarsi con un progetto di film documentario sul tema L’Uomo e la bestia. Il progetto si è articolato in due fasi. Nella prima fase si è offerta a 15 autori – selezionati sulla base delle loro logline per un progetto di film documentario – la possibilità di partecipare a un workshop intensivo curato da Giovanni Piperno, in qualità di tutor di regia, e Luca Ricciardi, in qualità di tutor produttivo, e analizzare il processo creativo delle loro storie, dall’idea alla messa a punto della forma visiva. Nella seconda fase una giuria composta da Eleonora Danco, Antonietta De Lillo, Marta Donzelli, Annamaria Granatello, Giacomo Ravesi e Daniele Vicari ha selezionato i 3 progetti finalisti a cui assegnare il premio FARE UN FILM: affiancamento da parte dei due tutor del workshop e dei tutor di fotografia Greta De Lazzaris e di montaggio Giogiò Franchini;  disponibilità di utilizzo di attrezzatura tecnica di riprese e di montaggio; un premio in denaro per le spese vive.

I progetti vincitori di FARE UN FILM sono stati Attilio di Federica Quaini e Viola Milocco, Mimesi di Claudio Casale, Fragili Teche di Martina Selva.

Menzioni speciali La manza di Chiara Ortolani e Lei e loro di Pietro D’Onofrio.

Premio speciale AAMOD Una volta sepolto di Rossella Antinori e Darel di Gregorio. Premio speciale Doc/it Komet’s version about Love di Cecilia e Francesca Del Guercio.

Il 18 dicembre 2018 a Casa del Cinema FARE UN FILM si è concluso con la presentazione dei teaser delle prime riprese realizzare dagli autori vincitori.

2021 esce La manza di Chiara Ortolani presentato al Molise Cinema 2021: Doc Special e Cinemambiente 2021: Made in Italy.

Il 2 novembre 2023 viene lanciata la seconda edizione di FARE UN FILM

Febbraio 2023 vengono annunciati i finalisti, su 120 progetti candidati sono stati scelti 30 progetti, 10 per ogni città  fra cui Napoli, Roma, Palermo.

Dal 16 al 18 febbraio si è svolto il workshop Fare un film – Palermo all’Institut français.

Dal 23 al 25 febbraio si è svolto il workshop Fare un film – Roma alla Casa del Cinema.

Dal 1 al 3 marzo si è svolto il workshop Fare un film – Napoli alla Accademia di Belle Arti.

12 maggio c’è stata la giornata di Pitch di Palermo che si è svolta a Roma a Spazio Scena i giurati Marco Alessi, Simona Amenta e Stefano Savona hanno premiato:

  • L’isola dei Gabbiani di Francesca Belli
  • Nella pelle dell’altro di Leonardo Modonutto e Teresa Sala

1 giugno c’è stata la giornata di Pitch a Napoli presso il Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo i giurati Antonio Borrelli, Lorenzo Cioffi e Antonella Di Nocera hanno premiato:

  • Furrylicious di Elisa Pontillo
  • Cuori Alati di Alessandro Guerriero
  • Close di Marta Esposito

8 giugno c’è stata la giornata di Pitch a Roma a Spazio Scena  i giurati Alessandro Amato, Maria Bonsanti, Carlo Hintermann e Luca Ricciardi hanno premiato:

  • Bobby di Erica De Lisio
  • L’uccello imbroglione di Davide Salucci

Il Premio AAMOD, che consiste nella cessione dei diritti di tre minuti di repertorio da utilizzare per la realizzazione dell’opera, è stato assegnato a Bobby di Erica Di Lisio.

Il vincitore del Premio Solinas, che offrirà l’opportunità di partecipare agli incontri professionali nell’ambito del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2024, è Furrylicious di Elisa Pontillo.

14 giungo lancio in collaborazione del Corriere della Sera del contest Animali Metropolitani.

Annalisa Mutariello e a Fabio Fontana, presentano i loro corti Bàgliu l’8 agosto come evento speciale fuori concorso, e Lui mi aspetta, il 10 agosto nella sezione cortometraggi, al Molise Cinema Film Festival. Entrambi i lavori sono stati realizzati nell’ambito de L‘uomo e la Bestia Film partecipato, nel corso del workshop Fare un Film.

Il 7 ottobre viene presentato in concorso al Perso – Perugia Social Film Festival il cortometraggio L’uccello imbroglione di Davide Salucci, vincitore di Fare un Film – Roma

Dal 7 all’ 11 ottobre partnership con Il festival Pianeta mare nell’ambito della terza edizione del laboratorio creativo, condotto dal regista Valerio Ferrara, con la curatela artistica di Max Mizzau Perczel e la collaborazione speciale di Antonietta De Lillo. Il tema del Laboratorio creativo di quest’anno è BESTIE MARINE. Tra i corti che verranno prodotti dal Lab del Festival, alcuni di essi potranno essere selezionati per convergere nel nuovo film partecipato L’UOMO E LA BESTIA.

 

copyright format film documentario partecipato|marechiarofilm 2011

deposito n. 2011002867

——-

delhi public school mms scandal popsexy.net tanu khan sexy blue movies 2beeg.me indian celebrities wardrobe malfunction pics fuck vido rajwap.biz bangalivideo xnxx mp3 kings-porno.com bangla chuda chudi video xxnkerala dirtyindian.info www.telugusexvedios.com
tamil iyer analpornstars.info tamilsixmoves bang bang hot sexyindians.mobi indian pleasure com www tamil school girls sex com tryporno.net hindi xxx film xvidoesindian pornfactory.info m.xhmaster indian xxx rape video tryporn.net sex vedio karnataka
actor sri divya sex videos 3gpkings.info indrani dutta malayogam.com pornstarsporn.info mobigama sex with aunties stories xxx-tube-list.net hande xxx video titsbox onlyindianporn.tv bangla xxxx desi x video.com xxxlib.mobi digital fucks.com