FARE UN FILM – FASE III
I FINALISTI
Roma – Martedì 17 luglio FARE UN FILM, il progetto ideato da Antonietta De Lillo e realizzato dall’Associazione Fuori dal pollaio, con il contributo di SIAE e della Regione Lazio, è entrato nella sua terza e ultima fase.
Casa del Cinema ha ospitato la giornata di pitching in cui i 15 autori che hanno partecipato al workshop di sviluppo con il regista Giovanni Piperno e il producer Luca Ricciardi, il coordinamento di Veronica Flora e Antonio Pezzuto, hanno presentato i loro progetti di film documentari sul tema L’UOMO E LA BESTIA alla giuria composta da Eleonora Danco, Antonietta De Lillo, Marta Donzelli, Annamaria Granatello, Giacomo Ravesi e Daniele Vicari.
I 3 progetti finalisti selezionati, che passeranno alla realizzazione dei loro documentari, sono:
– ATTILIO di Viola Giulia Milocco e Federica Quaini
– CHIUSI IN FRAGILI TECHE di Martina Claudia Selva
– MIMESI di Claudio Casale
Assegnate anche due segnalazioni speciali a:
– LA MANZA di Chiara Ortolani
– LEI E LORO di Pietro D’Onofrio
che avranno un tutoraggio nella fase di montaggio.
Agnese Fontana, Presidente di Doc/it, ha selezionato WHAT MORE, IN THE NAME OF LOVE di Cecilia Del Guercio e Francesca Del Guercio per partecipare alla prossima edizione degli Italian Doc Screenings.
La giuria AAMOD ha assegnato a UNA VOLTA SEPOLTO di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio un premio consistente in 5 minuti di repertorio da utilizzare nei prossimi 5 anni.
L’Associazione Fuori dal Pollaio si riserva comunque di affiancare tutti coloro che, anche se non sono stati selezionati per la terza fase, vorranno procedere con la realizzazione del proprio film.
Ora si parte con la produzione dei documentari, che vedrà l’entrata in scena, oltre ai due tutor del workshop, anche di Greta De Lazzaris, tutor per la direzione della fotografia, e Giogiò Franchini, tutor per il montaggio.
La Panalight fornirà supporto tecnico alle riprese.
Appuntamento per la chiusura del progetto a dicembre 2018.
un progetto a cura di Antonietta De Lillo
coordinamento progetto Veronica Flora
coordinamento workshop Antonio Pezzuto
produzione Alice Mariani, Carolina De Lillo Magliulo
redazione Susanna Terribile
amministrazione Maria Elena Castro
grafica Cristina Lavosi
grafica logo COMUNICA ORA
video Elisabetta Giannini
ufficio stampa Studio PUNTOeVIRGOLA
comunicazione social Cristina Brizzi
webmaster Salvatore Langella
Giogiò Franchini
Giovanni Piperno
Luca Ricciardi
realizzato dall’ Associazione Fuori dal pollaio
con il sostegno di Aamod, l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Apollo 11, Casa del Cinema di Roma, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, marechiarofilm, PANALIGHT S.p.A., Premio Solinas, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi “Roma Tre”, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”