1. CHE COS’È FARE UN FILM?

FARE UN FILM è un progetto formativo di sviluppo nell’ambito del format L’UOMO E LA BESTIA film partecipato, realizzato da marechiarofilm con il contributo del MIC – Pnrr/digitalizzazione, innovazione, cultura – Next Generation EU strutturato su attività di workshop e tutoraggio, dedicato all’individuazione e al sostegno di autori che vogliano realizzare opere cinematografiche a carattere documentaristico sul tema L’UOMO E LA BESTIA – per maggiori approfondimenti Film Partecipato.

Il format, ideato da Antonietta De Lillo, nasce con l’intento di stimolare giovani cineasti a realizzare un loro film documentario attraverso il supporto e la rete che il progetto di film partecipato crea. Attraverso la tecnica della condivisione dei processi creativi e l’incontro tra professionisti di generazioni diverse, il film partecipato stimola la riflessione e la pratica sul terreno del documentario contemporaneo in tutte le sue forme possibili di ibridazione e sperimentazione, anche grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali, e nell’ottica di un cinema ecologico, basato sulla circolarità e sul riuso. 


2. DESTINATARI

FARE UN FILM si rivolge a tutti filmmaker che, professionisti e non, siano interessati a un percorso di alta formazione finalizzato alla realizzazione di un’opera cinematografica a carattere documentaristico sul tema indicato.

I candidati devono essere maggiorenni al momento dell’invio della domanda di partecipazione.


3. SVOLGIMENTO E PREMI

  1. FARE UN FILM si svolgerà in diverse città sul territorio nazionale.
  2. Tra le candidature pervenute, saranno selezionati 10 autori per ogni città, che parteciperanno gratuitamente a un workshop intensivo di tre giorni tenuto dalla regista e produttrice Antonietta De Lillo.
  3. Obiettivo del workshop è l’analisi del processo creativo di una storia, dall’idea alla messa a punto della forma visiva. Il lavoro collettivo si svolgerà attorno all’analisi delle logline presentate dai partecipanti, per individuare possibili percorsi di realizzazione.
  4. I workshop si svolgeranno dal venerdì alla domenica (09:00-13:00; 14:00-18:00) secondo il seguente calendario:
    • Palermo Institut Français 16, 17, 18 febbraio 2024
    • RomaCasa del Cinema 23, 24, 25 febbraio 2024
    • Napoli Accademia di Belle Arti 1, 2, 3 marzo 2024

    All’iscrizione al bando, il candidato potrà richiedere la partecipazione in una sola delle sedi dei workshop.

  5. Al termine del workshop, gli autori dovranno predisporre un dossier del progetto presentato, seguendo le linee guida che verranno loro fornite, e realizzare un teaser Entrambi i materiali dovranno essere inviati all’indirizzo filmpartecipato@marechiarofilm.com entro e non oltre il 15 maggio 2024.
  6. Per ogni sede, i materiali realizzati a seguito dei workshop, verranno sottoposti all’attenzione di una giuria composta da personalità del panorama cinematografico italiano, con particolare interesse nel cinema del reale.
  7. Tra maggio e giugno 2024, in ogni città, si terrà una giornata in cui, durante una sessione di pitching verranno scelti, tra i 10 autori, 2 vincitori ai quali FARE UN FILM offrirà supporto artistico-produttivo per la realizzazione del proprio film.
  8. I vincitori riceveranno un premio consistente in un contributo economico di €3.000,00 a progetto e in un tutoraggio artistico-produttivo a cura di marechiarofilm (per un corrispettivo massimo di €2.000,00) che li supporterà nella realizzazione dei rispettivi documentari.
    Il contributo economico viene consegnato ai vincitori solo a chiusura dei progetti.
  9. L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) assegnerà a un progetto, tra quelli che prevedano riuso di materiale d’archivio tra i 30 partecipanti ai workshop, il Premio Aamod consistente nella cessione diritti di tre minuti di repertorio (territorio: Italia; media: tutti), da utilizzare per la realizzazione della sua opera.
  10. Il Premio Solinas darà l’opportunità a uno tra i 6 finalisti di FARE UN FILM di partecipare agli incontri professionali che si svolgeranno nell’ambito del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2024.
  11. I vincitori si impegnano a realizzare autonomamente i loro film documentari entro il 15 gennaio 2025.
  12. FARE UN FILM si concluderà con un evento cinematografico durante il quale verranno presentati i teaser/trailer dei film documentari realizzati. In quell’occasione ci sarà una premiazione pubblica dove verranno consegnati i premi.


4. COME PARTECIPARE

Per partecipare a FARE UN FILM occorre inviare, entro e non oltre le ore 24:00 del 20 gennaio 2024, il materiale richiesto all’indirizzo filmpartecipato@marechiarofilm.com con oggetto: FARE UN FILM – sede del workshoptitolo del progetto – nome e cognome:

  1. scheda di partecipazione in formato pdf (Allegato A)
  2. logline e sinossi in formato pdf (Allegato B)
  3. copia di un documento di riconoscimento, in formato pdf o jpg
  4. curriculum vitae del candidato in formato pdf
  5. eventuali link di lavori precedentemente realizzati

 

5. TERMINE ULTIMO PER L’INVIO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione dovranno giungere entro e non oltre il giorno 20 gennaio 2024.


6 . ACCETTAZIONE DEL BANDO

Le norme del presente bando e del regolamento si intendono automaticamente accettate dai partecipanti del progetto FARE UN FILM.


Scaricare e compilare

                                                    


Articolo 1 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare a FARE UN FILM, autori/autrici o gruppi di autori/autrici che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di pubblicazione del presente bando.


Articolo 2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

  1. Le proposte progettuali devono essere originali e di proprietà esclusiva dei candidati. Tutti i materiali devono essere presentati con un unico titolo.
  1. Si può concorrere a FARE UN FILM con un solo progetto di documentario della lunghezza compresa tra i 15 e i 75 minuti. Sarà motivo di esclusione la presentazione di più progetti da parte del partecipante. I nominativi degli autori selezionati per partecipare al workshop saranno pubblicati sul sito www.marechiarofilm.it
  1. Il workshop è gratuito. Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
  1. Le opere realizzate dagli autori partecipanti ai workshop, anche qualora non rientrassero tra i progetti vincitori, dovranno riportare nei credits una dicitura che indichi che il film ha partecipato al progetto FARE UN FILM, nell’ambito de L’UOMO E LA BESTIA film partecipato di marechiarofilm, insieme agli eventuali loghi che saranno forniti.

Tutti i partecipanti si impegnano a concedere un massimo di 5 minuti non in esclusiva di uno o più frammenti dal loro girato, realizzato nell’ambito di FARE UN FILM (teaser, riprese, documentario), a L’UOMO E LA BESTIA film partecipato, azione finale dell’intero progetto.

Gli autori che attraverso il riuso delle loro immagini contribuiranno alla realizzazione di L’UOMO E LA BESTIA film partecipato, saranno citati nei titoli di testa e/o di coda.

  1. Gli autori vincitori si impegnano a realizzare autonomamente i loro documentari e a consegnarne una copia alla marechiarofilm entro e non oltre il 15 gennaio 2025.
  1. I vincitori si impegnano a concedere l’utilizzo non in esclusiva di uno o più frammenti dal loro girato, della durata massima di 15 minuti, per concorrere alla realizzazione di L’UOMO E LA BESTIA film partecipato, azione finale dell’intero progetto, sostenuto dal MIC- Pnrr/digitalizzazione, innovazione, cultura.
  1. marechiarofilm potrà proiettare gratuitamente le opere realizzate a partire dal progetto FARE UN FILM in eventi da essa organizzati, a titolo promozionale e senza scopo di lucro, e comunque dandone preventiva comunicazione ai rispettivi autori e/o produttori, che avranno facoltà di inibire le suddette proiezioni, dandone ragionevole motivazione, qualora queste entrassero in conflitto con gli interessi artistici e/o produttivi dei film.


Articolo 3 – INVIO DEI PROGETTI E SCADENZE

Per partecipare a FARE UN FILM occorre inviare, entro e non oltre le ore 24:00 del 20 gennaio 2024, il materiale richiesto in allegato a un’ email all’indirizzo filmpartecipato@marechiarofilm.com con oggetto:

FARE UN FILM – sede del workshoptitolo del progetto – nome e cognome.

La mail dovrà contenere:

  1. scheda di partecipazione in formato pdf (Allegato A)
  2. logline e sinossi in formato pdf (Allegato B)
  3. copia di un documento di riconoscimento, in formato pdf o jpg
  4. curriculum vitae del candidato in formato pdf
  5. eventuali link di lavori precedentemente realizzati
  1. Entro il 31 gennaio 2024, marechiarofilm renderà pubblici sul proprio sito i nominativi dei vincitori per ciascuna città, che, a suo insindacabile giudizio, saranno ammessi ai workshop.
  1. Tra febbraio e marzo 2024, secondo il calendario previsto da bando, si svolgeranno i workshop di sviluppo.

A conclusione dei workshop e in vista della giornata di pitching, ai partecipanti verranno fornite le linee guida per lo sviluppo dei dossier dei loro progetti.

  1. Entro il 15 maggio 2024 tutti i partecipanti ai workshop dovranno inviare via email all’indirizzo filmpartecipato@marechiarofilm.com i dossier e un teaser scaricabile dei loro progetti di documentario.
  1. Tra maggio e giugno 2024, in ciascuna delle città dove si svolgono i workshop, sarà organizzata una giornata di pitching dei progetti dei partecipanti.

Per ogni workshop, una giuria specifica sceglierà, tra i 10 partecipanti, i 2 vincitori a cui verranno assegnati i premi previsti dal bando.

  1. La realizzazione dei film dei vincitori dovrà concludersi inderogabilmente entro il 15 gennaio 2025, pena la decadenza del contributo economico previsto dal bando.


Articolo 4 – LA GIURIA E I CRITERI DI VALUTAZIONE

  1. Le tre giurie saranno composte da professionisti del panorama cinematografico italiano, con particolare esperienza nel campo della produzione di opere documentarie.
  2. Ciascuna giuria selezionerà a suo insindacabile giudizio i vincitori in base al dossier di sviluppo, al teaser realizzato e all’esito della giornata di pitching.


Articolo 5 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

  1. Le norme del presente regolamento si intendono automaticamente accettate dai partecipanti al progetto L’UOMO E LA BESTIA film partecipato al momento dell’iscrizione al bando attraverso la sottoscrizione dell’Allegato A.
  1. La mancata osservanza delle modalità di partecipazione previste dal presente regolamento comporterà l’esclusione.


Articolo 6 – CONTROVERSIE

In caso di controversie tra marechiarofilm e i partecipanti o i vincitori di FARE UN FILM in merito all’interpretazione e all’applicazione degli articoli del bando e del regolamento, esse saranno deferite a un Collegio Arbitrale, il quale deciderà secondo diritto, in modo rituale, a norma degli Artt. 806 e ss. C.p.c.

Il Collegio Arbitrale sarà formato da tre membri, di cui uno nominato da ciascuna delle due parti ed il terzo dai primi due o, se in disaccordo, dal Presidente della Camera Arbitrale istituita presso la C.C.I.A.A. di Roma.

Foro dell’Arbitrato sarà Roma.

Gli arbitri decideranno nel termine di 120 giorni dalla costituzione del Collegio Arbitrale.


Articolo 7 – INFORMATIVA AI SENSI DELL’Art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 

marechiarofilm è titolare del trattamento dei dati personali forniti, che saranno utilizzati per consentire ai proponenti di prendere parte a FARE UN FILM e eventualmente di esserne vincitori. I dati personali richiesti per lo svolgimento del progetto non saranno comunicati e verranno trattati sia manualmente, sia con mezzi elettronici.

I dati saranno trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 come modificato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”),

I candidati sono comunque titolari dei diritti di cui all’Art. 7 del Decreto legislativo n. 196/2003, tra i quali quello di ottenere la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi a marechiarofilm.


Articolo 8 – INFORMAZIONI

Informazioni e chiarimenti su FARE UN FILM potranno essere richiesti all’indirizzo mail filmpartecipato@marechiarofilm.com

Sul sito marechiarofilm.it saranno pubblicate tutte le informazioni.

Scarica i PDF


delhi public school mms scandal popsexy.net tanu khan sexy blue movies 2beeg.me indian celebrities wardrobe malfunction pics fuck vido rajwap.biz bangalivideo xnxx mp3 kings-porno.com bangla chuda chudi video xxnkerala dirtyindian.info www.telugusexvedios.com
tamil iyer analpornstars.info tamilsixmoves bang bang hot sexyindians.mobi indian pleasure com www tamil school girls sex com tryporno.net hindi xxx film xvidoesindian pornfactory.info m.xhmaster indian xxx rape video tryporn.net sex vedio karnataka
actor sri divya sex videos 3gpkings.info indrani dutta malayogam.com pornstarsporn.info mobigama sex with aunties stories xxx-tube-list.net hande xxx video titsbox onlyindianporn.tv bangla xxxx desi x video.com xxxlib.mobi digital fucks.com