Buone feste da marechiarofilm

buon 2026

Ogni anno è un film a sé: ha i suoi protagonisti, le sue narrazioni, luci e ombre. E il 2025 di marechiarofilm è stato uno di quelli pieni di storie e di incontri che siamo contenti di aver condiviso con voi.

Si è aperto con la miglior notizia possibile: la nostra coraggiosa Gallina, è stata nominata nella cinquina dei migliori documentari dei David di Donatello. E ha continuato il percorso iniziato a Venezia, ricevendo premi e apprezzamento di critica e pubblico. E proseguirà il suo cammino con importanti avvenimenti nel 2026: non perdetela di vista!

Questo è stato un anno decisivo anche per L’UOMO E LA BESTIA, il film partecipato ideato da Antonietta De Lillo, che ha dato voce ad autori di docufilm brevi sul rapporto tra uomo e animali. Grazie ai nostri percorsi di formazione e monitoraggio, i corti realizzati hanno viaggiato in lungo e in largo, partecipando a numerosi festival e spesso ottenendo premi e riconoscimenti. 

Nel 2026, dopo dieci anni di lavoro, uscirà finalmente il nostro terzo film partecipato. Questo progetto ci ha spinto a guardare il mondo attraverso gli occhi degli animali e di tutti gli autori che hanno partecipato, e il cambio di prospettiva è stato illuminante. Ci farà piacere condividere con voi questo inedito sguardo animalesco sul mondo.

Nel 2025 una piccola troupe, capeggiata da Elisabetta Giannini, è andata nel deserto per raccontare la realtà del campo profughi Saharawi, costretti a vivere in esilio da 50 anni, dando così voce a un popolo sospeso tra il desiderio di tornare a casa e il timore che il deserto possa diventare la loro casa. Per noi il cinema è intrattenimento e narrazione, ma anche uno dei mezzi più efficaci per far luce sugli uomini e sugli angoli di mondo che colpevolmente rimangono in ombra.

Cari amici, si chiude un anno che, al di là delle nostre piccole e piacevoli vicende, è stato difficile per il mondo intero. Un anno che ci ha costretti a fermarci, a guardare dentro di noi e a immaginare nuove direzioni. È il momento di ascoltare le voci degli artisti, degli scienziati e di tutti coloro che ci invitano a cambiare prospettiva, per evitare che profezie come quella del grande Albert Einstein possano mai diventare realtà.

A tutti, Buone Feste di cuore, e incrociamo le dita per un miglior 2026.
marechiarofilm

einstein linguaccia
Arthur Sasse – Princeton, USA 14 March 1951