Archivio Tag: L’uomo e la bestia

L’uomo e la bestia: la presentazione ufficiale a Napoli

L'uomo e la bestia Rassegna

L'uomo e la bestia Rassegna

Oggi alla Sala Giunta del Comune di Napoli si è svolta la conferenza stampa per annunciare la Rassegna Cinematografica L’UOMO E LA BESTIA, il nuovo progetto nell’ambito del Film Partecipato.

La rassegna, durante la quale verranno proiettati lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi di ieri e di oggi, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e si svolgerà al Cineteatro La Perla di Bagnoli (Via Nuova Agnano, 35) per tre settimane il mercoledì, il giovedì e il venerdì. Le date saranno: 29-30-31 gennaio, 5-6-7 febbraio, 12-13-14 febbraio. Sono inoltre previste tre matinée dedicate agli studenti alle 10:30 di ogni mercoledì.

Tutte le proiezioni verranno introdotte dai curatori artistici insieme a registi, esperti del mondo della cultura, dei diritti dell’ambiente e degli animali dando vita, a partire dalla visione cinematografica, a un momento di scambio e ascolto reciproco sul rapporto tra esseri umani e animali.

La rassegna è ideata da Antonietta De Lillo insieme ai curatori artistici Paola Cassano, Veronica Flora, Antonio Pezzuto, Gina Annunziata e Giuseppe Borrone, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del Cohousing Cinema Napoli, patrocinata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e con la gentile collaborazione della Regione Campania Film Commission e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. L’identità grafica è a cura di Gianluca Abbate.

LABORATORIO CREATIVO A CASA DEL CINEMA

uomoebestia

Il workshop RACCONTARE LA REALTA’ CON GLI OCCHI DEL CINEMA previsto dal 19 al 21 febbraio è posticipato in primavera e marechiarofilm ha deciso di proporre una giornata sempre a Casa del Cinema sabato 20 febbraio di brainstorming aperto a tutti coloro che sono interessati a partecipare al workshop e al progetto L’UOMO E LA BESTIA.

Invitiamo sceneggiatori, registi, filmmaker, studenti che vogliono confrontarsi sul tema del nuovo film partecipato, proporre storie vere da raccontare e idee per docu-film da realizzare nell’ambito del progetto e con il tutoraggio di marechiarofilm.

L’UOMO E LA BESTIA vuole indagare il rapporto tra esseri umani e animali e la loro spesso difficile convivenza. Come è cambiato il nostro rapporto con gli animali negli ultimi decenni? Come e perché stanno cambiando le nostre abitudini quotidiane e alimentari? Raccontiamo episodi in cui a causa della distruzione dell’ecosistema provocata dall’uomo il mondo animale invade i nostri spazi abitati. Gabbiani, pappagalli, cinghiali, che diventano sempre più aggressivi e in alcuni casi anche mortali. Analizziamo l’istinto animalesco che è in noi, raccontiamo storie che mettono in evidenza la nostra bestialità o, al contrario, storie di animali che ci aiutano a vivere meglio la nostra quotidianità. Vi aspettiamo creativi!

Casa del Cinema – Sala Volonté 10:30-13:30 e 15:00-18:00.
Per partecipare inviare una email all’indirizzo info@marechiarofilm.it
L’incontro è aperto fino a esaurimento posti.

Per saperne di più sul tema di L’UOMO E LA BESTIA:
scheda del progetto
Seguite le nostre pagine facebook
L’UOMO E LA BESTIA
MARECHIAROFILM PRODUZIONI