Salta ai contenuti
MarechiarofilmMarechiarofilm
    • English
    • Inglese

L’OCCHIO DELLA GALLINA

L’occhio della gallina arriva in streaming su cgtv dal 6 marzo Continua a leggere →

METAMORFOSI NAPOLETANE

Edito da CecchiGori Enterteinment, esce in DVD Metamorfosi Napoletane. Metamorfosi Napoletane è l’unione del primo ritratto realizzato da Antonietta De Lillo nel 1993, Promessi Sposi, e del suo ritratto più recente, Il Signor Rotpeter, presentato alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Due conversazioni profondamente diverse, una con personaggi realmente esistenti e una con un personaggio inventato, ma unite dalla necessità dei loro protagonisti di effettuare una trasformazione radicale su se stessi, una metamorfosi.


  • Il Signor Rotpeter
  • Promessi Sposi

FULCI TALKS

Chi sono gli zombi? Gli uomini di potere. Lucio Fulci

Sinossi

FULCI TALKS conversazione uncut con Lucio Fulci è una cavalcata attraverso tutto il cinema del maestro “terrorista del genere”, dalla commedia al thriller, dagli spaghetti western all’horror, e un viaggio nel cinema italiano e internazionale che ha conosciuto, amato e a volte anche criticato senza peli sulla lingua.

Antonietta De Lillo, a 30 anni di distanza dalla lunga intervista a Lucio Fulci curata insieme al critico Marcello Garofalo, riporta alla luce questo materiale raro e prezioso e realizza il ritratto inedito di un grande e raffinato artigiano del cinema nel momento in cui vede finalmente la critica riconoscere alle sue pellicole lo status di film cult, che diventeranno punti di riferimento per un’intera generazione di registi e spettatori.

–

‘O CINEMA

O’ Cinema, come dicevamo, euforici, noi ragazzi. Era, di volta in volta, l’incontro con la fantasia, con la possibilità di viaggiare a briglia sciolta attraverso tutti i mondi del possibile. Enzo Moscato

La passeggiata di un ragazzino napoletano attraverso le vie della sua città. Il suo sguardo curioso si posa sia sulle persone sia sulle cose e le trasfigura, portandoci nel mondo dell’immaginazione, ora personale, ora cinematografica. Suggestioni sonore, visive e spezzoni di vecchi film si fondono in questo viaggio nel cuore di Napoli. L’unione tra realtà e fantasia è il pretesto per ricomporre i frammenti della storia di una città e del suo meraviglioso cinema.

OGGI INSIEME DOMANI ANCHE

Un piccolo delizioso capolavoro, umorismo irresistibile. Massimo Bertarelli – Il Fatto Quotidiano

Sinossi

Oggi insieme domani anche, è un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l’Italia. OIDA film partecipato, ideato e curato da Antonietta De Lillo, attraverso frammenti di materiali diversi – documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio – compone un ritratto dell’amore ai nostri tempi.

Sono la casualità e la normalità delle storie incontrate a permettere di raccontare il più inafferrabile dei sentimenti. Il risultato è un’immagine multiforme, capace di rappresentare la complessità dei nostri rapporti d’amore in questo momento di passaggio, di crisi, di trasformazioni sociali che ci troviamo a vivere. 

A quarant’anni dal referendum sul divorzio, il film indaga sul sentimento d’amore e racconta i cambiamenti del nostro Paese: lo sfaldamento dell’idea di matrimonio e di famiglia tradizionale, la crisi umana ed economica, la disoccupazione, l’immigrazione e la difficoltà di confrontarsi con culture diverse dalla nostra, il cambiamento dei costumi sessuali, la rivoluzione bio-tecnologica. La scelta è quella di partire proprio dagli aspetti più oscuri dell’amore: l’abbandono, l’intolleranza, la violenza, l’odio. 

Attraverso inchieste per le strade e storie raccontate dagli autori che hanno partecipato al progetto, incontreremo chi sta insieme da tutta la vita e chi l’amore non lo ha ancora incontrato, chi si deve misurare con il fallimento di una relazione e con il rancore che spesso segue una separazione. Famiglie tradizionali, famiglie allargate, frammentate, esplose e ricomposte in nuovi equilibri, capaci di stare insieme e di amarsi anche quando l’amore è finito. Forme di amore diverso, talvolta più fragili, altre volte più libere e potenti, fino ad arrivare alla visione di molti dei più giovani che abbiamo incontrato, alla ricerca di un amore assoluto e privo di condizionamenti sociali, culturali, di età e di genere.

 

LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO

Io sono una donna molto facile, molto normale, hanno fatto una costruzione enorme ma in fondo sono una persona di tutti i giorni, sono proprio la pazza della porta accanto. Alda Merini

A distanza di quasi vent’anni da Ogni sedia ha il suo rumore, Antonietta De Lillo recupera il prezioso materiale “rimasto nel cassetto” della conversazione avuta con Alda Merini nella sua casa milanese nel giugno del 1995. Nasce così La pazza della porta accanto, videoritratto che restituisce integralmente quello stradorinario incontro. Alda Merini racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza – l’infanzia, la sua femminilità, gli amori, l’esperienza della maternità e il rapporto con i figli, la follia e la sua lucida riflessione sulla poesia e sull’arte. Il volto della poetessa, i dettagli degli occhi, delle mani, del suo corpo, compongono un ritratto dell’artista senza nascondere le contraddizioni che hanno caratterizzato la vita e le opere di una tra le più importanti e note figure letterarie del secolo scorso. Uno sguardo inedito che con semplicità tenta di restituire la grandezza artistica e umana di Alda Merini.

LET’S GO

Non è un problema di cuore e forse nemmeno di portafoglio… è che amiamo delle maschere non delle persone. Luca Musella

La storia di Luca Musella, fotografo, operatore, scrittore, oggi esodato professionalmente ed emotivamente. Il protagonista ripercorre la propria vita in un testo-lettera da lui scritto e in un viaggio reale e ideale attraverso l’Italia, da Napoli, sua città natale, a Milano, il luogo della sua nuova esistenza. Le immagini e le parole si confrontano continuamente con il testo della lettera, in un linguaggio in bilico tra l’immediatezza del racconto e la riflessione della parola scritta. Luca Musella, insieme alle persone che popolano il suo mondo, diventa portavoce di una condizione universale, specchio del nostro Paese nell’ era della crisi ma soprattutto emblema di una sensibilità letteraria in grado di leggere al di là del reale per suggerire possibili antidoti.

PIANETA TONINO

Alla mia età non mi piace quasi più niente non solo di me, ma anche degli altri. Ho voglia di robe più sporche, più sbagliate, più interrotte. Mentre parlo con lei, sta passando un cammello, ecco… vorrei che fosse così.

Ritratto di Tonino Guerra, uno tra i più importanti sceneggiatori Italiani, autore per registi di grande fama come: Fellini, Tarkovski, Antonioni, i Taviani, Mikailkhov. Il documentario ripercorre la sua carriera di sceneggiatore e mostra la sua vita quotidiana a Pennabilli. In questo piccolo paese del riminese Tonino Guerra è riuscito a costruire un mondo a sua immagine e somiglianza, attraverso la realizzazione di una serie di opere-segni che esprimono indomita vitalità e creatività: fontane, targhe sulle strade, giardini “pensanti”.
L’incontro con un uomo che possiede un’enorme forza vitale, attraverso la quale egli ricostruisce le sue “favole” per sconfiggere la noia e la prevedibilità della vita quotidiana.

PROMESSI SPOSI

La storia d’amore di una coppia in cui lui, prima, era una lei.

Una testimonianza della forza dell’amore che lega due persone, due Promessi Sposi dei nostri giorni. Il racconto avanza come un thriller in cui i due protagonisti nascondono un mistero: tracce visive, cicatrici su un braccio, dettagli s’insinuano nella loro storia, fino a svelare l’enigma. Lui prima era una lei. Una metamorfosi contemporanea resa possibile dal loro amore.

RACCONTI DI VITTORIA

La morte ci appartiene e la sua idea deve ritornare nel cuore della vita.

Il film si divide in tre episodi nei quali, in modo differente, si combatte contro la morte. Nel primo episodio, dal titolo Pozzi d’amore il protagonista Enzo Moscato recita una sorta di monologo teatrale. Un lungo racconto dove si parla della paura per la fine imminente e l’angoscia della separazione da chi si ama.
Nel secondo, invece, In alto a sinistra un giovane ripensa al padre scomparso. Ricorda la sofferenza della sua malattia e proprio in nome di quel ricordo, supera il dolore lacerante che accompagna la sua solitudine.
Nell’ultimo episodio
, Racconti di Vittoria, è una donna medico, un’oncologa, ad ammalarsi di cancro. E, per una volta dall’interno della malattia, con coraggio e dignità, spingerà i suoi pazienti a lottare per vivere.
Il film ha per filo conduttore, il dolore e la morte, visti da tre differenti prospettive: quella teatrale, quella letteraria e quella televisiva. Il film ha lo scopo di esorcizzare la morte nel mito, nel primo episodio, di ritualizzarla nel secondo e infine di combatterla, affrontandola di petto, nell’ultimo caso.

  • 1
  • 2

HOME

CHI SIAMO


marechiarofilm
marechiarocasa
contatti
archivio newsletter

FILM PARTECIPATO


cos'è
come partecipare
film

PRODUZIONE


in produzione
distribuzione
tutti i film

DISTRIBUZIONE


catalogo
archivio Megaris
in sala

EVENTI


workshop
mostre
rassegne
scuola

HOME

CHI SIAMO

CONTATTI

FILM PARTECIPATO

EVENTI


workshop
mostre
rassegne
scuola

FILM


produzione
distribuzione
elenco film

STREAMING

DVD

Sede legale
via Giacomo Piscicelli, 42
80121 Napoli

Sede operativa
via Emanuele Filiberto, 56
00185 Roma
tel./fax. +39 06 99448154
info@marechiarofilm.it

Iscrizione Newsletter

Sede legale
via Giacomo Piscicelli, 42
80121 Napoli

Sede operativa
via Emanuele Filiberto, 56
00185 Roma
tel./fax. +39 06 99448154
info@marechiarofilm.it

Iscrizione Newsletter

Sede legale
via Giacomo Piscicelli, 42
80121 Napoli

Sede operativa
via Emanuele Filiberto, 56
00185 Roma
tel./fax. +39 06 99448154
info@marechiarofilm.it

Iscrizione Newsletter

Copyright 2026 © marechiarofilm P.IVA 094205810024
  • Film
    • In lavorazione
    • Produzione
    • Distribuzione
    • Archivio Megaris
  • Film Partecipato
    • Cos’é
    • Come partecipare
    • Film
    • Workshop
    • News
  • News
  • Eventi
  • Mostre
  • Chi siamo
  • App Marechiarofilm
    • English